EthereumNotizie

Analisti: ETF Ethereum respinti dopo nuovi ritardi

Views

Il 19 marzo, la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha ritardato la sua decisione su se approvare o meno gli spot Ethereum ETF di Hashdex e Ark 21Shares.

Entrambi i prodotti sono stati ora posticipati fino a quando non verrà presa una decisione finale della SEC alla fine di maggio. La scadenza di Ark 21Shares è il 24 maggio e Hashdex otterrà la sua domanda approvata o respinta il 30 maggio.

Tuttavia, la prima scadenza finale è per il VanEck spot ETH ETF, che è il 23 maggio. Questo stabilirà il precedente per gli altri.

ETF ETH Spot alla fine negati?

Anche se questi ritardi erano attesi, l’ultima serie di rinvii della SEC ha ridotto tutte le speranze di approvazioni per gli ETP Ethereum spot a maggio tra gli esperti del settore.

Il 19 marzo, l’analista ETF di Bloomberg James Seffart ha detto: “Il mio atteggiamento cauto ottimistico per gli ETF ETH è cambiato rispetto ai mesi recenti”, prima di aggiungere:

“Ora crediamo che questi saranno alla fine negati il 23 maggio per questa tornata.”

Ha aggiunto che la SEC non si è impegnata con gli emittenti su dettagli specifici di Ethereum, il che è esattamente l’opposto della situazione prima che fossero approvati gli ETF Bitcoin.

Il presidente di ETF Store, Nate Geraci, ha detto che non è un buon segno ma ha aggiunto che il regolatore “non è completamente disimpegnato” perché di recente si è incontrato con gli avvocati di Coinbase e Grayscale su questo argomento.

Ha aggiunto che va anche notato che gli emittenti stanno ancora modificando le presentazioni. Il 18 marzo, Fidelity ha modificato la sua presentazione per includere lo staking di ETH.

“Non ho ancora sentito una spiegazione logica su *perché* la SEC dovrebbe respingere”, ha detto prima di aggiungere, “A meno che non mi stia perdendo qualcosa, è o affrontare cause legali o approvare.”

L’analista ETF di Bloomberg Eric Balchunas ha ribadito il sentimento con la seguente battuta il 19 marzo:

“Finché gli emittenti non dicono che la SEC si è messa in contatto, l’approvazione rimarrà seriamente in dubbio.”

La scorsa settimana, Balchunas ha ridotto le probabilità di approvazione a maggio al 35%, in calo rispetto al 70% di gennaio.

ETH Crolla di Nuovo

Attualmente ci sono otto emittenti ETF che cercano l’approvazione, tra cui BlackRock, Grayscale, Fidelity, Invesco Galaxy, VanEck, Hashdex, Ark 21Shares e Franklin Templeton.

All’inizio di questa settimana, CryptoPotato ha riportato che Grayscale potrebbe avere problemi se il suo fondo ETHE viene convertito in un ETF spot. È probabile che ci sia un’ampia uscita dal fondo, specialmente se lo staking viene approvato a causa dei rendimenti superiori altrove.

I prezzi dell’ETH erano crollati ulteriormente del 7,7% nella giornata in un crollo a $3.122, in calo del 23% rispetto al massimo del 2024 della settimana scorsa.