NotizieRecensioni

Nexo è l’exchange di criptovalute più affidabile?

Views

Sono passati più di 2 anni da quando su Coinsider fu pubblicata la recensione di Nexo. Già allora avevamo valutato positivamente questa piattaforma che aveva da poco introdotto una carta di credito e la possibilità di scambiare criptovalute. Ricordiamo infatti che Nexo nasce come piattaforma di lending, dove si prestano le proprie monete in cambio di interessi, esattamente come le fallite Celsius e FTX. A distanza di anni, però, Nexo ha dimostrato di essere ben diversa dalla concorrenza, affermandosi nel settore e superando anche i momenti peggiori del mercato delle criptovalute. Vediamo quindi quali sono i punti di forza di Nexo e le differenze rispetto alle piattaforme sopracitate.

Le differenze con Celsius e FTX

Nexo offre una piattaforma intuitiva e facile da usare, con costi di transazione molto bassi o nulli e un sistema di cashback dello 0,50% sulle transazioni. Inoltre, Nexo offre interessi competitivi sia su depositi in criptovalute che in valute fiat, con rendimenti giornalieri e la possibilità di raggiungere livelli superiori di ricompense acquistando token NEXO.

Rispetto a Celsius e FTX, Nexo ha dimostrato di essere più affidabile per diversi motivi. Prima di tutto, Nexo ha mantenuto una trasparenza operativa e una comunicazione costante con i suoi utenti, anche durante i periodi di alta volatilità del mercato. Inoltre, Nexo ha implementato misure di sicurezza robuste per proteggere i fondi degli utenti e ha evitato pratiche rischiose che hanno portato al fallimento di altre piattaforme come Celsius e FTX.

Nexo ha anche una politica di prestiti istantanei senza controlli di credito, il che significa che gli utenti possono ottenere prestiti rapidamente senza dover passare attraverso lunghi processi di approvazione. Questa flessibilità, unita alla sua piattaforma di scambio integrata, permette agli investitori di massimizzare i loro investimenti e guadagnare un rendimento passivo.

Le funzionalità di Nexo

Nexo è una piattaforma di scambio di criptovalute che offre una vasta gamma di servizi per soddisfare le esigenze degli investitori e degli utenti di criptovalute. Tra le sue caratteristiche principali troviamo:

  • Scambio di Criptovalute Senza Commissioni: Nexo permette di acquistare e vendere oltre 70 asset digitali senza commissioni, offrendo un risparmio significativo sui costi di transazione.
  • Cashback in Cripto: Gli utenti possono guadagnare fino allo 0,50% di cashback in cripto su ogni transazione effettuata sulla piattaforma.
  • Trigger Swap: Questa funzione consente di impostare un prezzo desiderato per l’acquisto o la vendita automatica di asset. Gli utenti possono anche guadagnare interessi sugli asset mentre attendono l’esecuzione degli ordini.
  • Futures con Leva: Nexo offre la possibilità di negoziare contratti futures perpetui con una leva fino a 50x, utilizzando USDT come collaterale.
  • Booster: Gli utenti possono prendere in prestito contro il proprio portafoglio esistente per aumentare la loro posizione, risparmiando tempo grazie all’acquisto automatico combinato con il prestito.
  • Sistema di Routing Intelligente: Il sistema di routing intelligente di Nexo collega gli utenti a più fornitori di liquidità per ottimizzare gli ordini.
  • Assicurazione sui Beni Custoditi: Tutti gli asset digitali su Nexo beneficiano di un’assicurazione fornita dai partner di custodia, come Ledger Vault e Fireblocks.
  • Piattaforma Intuitiva: Nexo è progettata per essere intuitiva e facile da usare, indipendentemente dal livello di esperienza dell’utente.

Inoltre, Nexo si impegna a mantenere un approccio orientato alla sicurezza, con una certificazione SOC 2 Tipo 2 e un modello sostenibile che utilizza un motore di rischio in tempo reale e requisiti di collateralizzazione rigorosi per garantire guadagni sicuri.

Nexo supporta più di 60 asset e oltre 500 coppie di mercato, inclusi BTC/USDT, ETH/USDT, BTC/ETH e USDT/USDC, offrendo così una vasta scelta per il trading. La piattaforma richiede la verifica dell’identità per l’utilizzo dello scambio. Le proprie criptovalute possono essere usate anche per fare acquisti nei negozi fisici, tramite la Nexo Card.

Nexo è una delle pochissime piattaforme ad offrire una stablecoin ancorata all’euro, chiamata EURX. Per gli europei si tratta di una differenza molto importante, perchè significa poter acquistare EURX e guadagnare interessi senza doversi preoccupare del tasso di cambio fra la moneta acquistata e l’euro. Acquistando ad esempio USDT, si ha una crypto ancorata al valore del dollaro, una moneta sicuramente stabile e sicura, ma se il suo tasso di cambio dovesse leggermente peggiorare nei confronti dell’euro, di fatto gli interessi guadagnati dal suo staking andrebbero persi nel momento in cui si dovesse effettuare la riconversione in euro.

Con queste funzionalità, Nexo si posiziona come una piattaforma affidabile e versatile per gli utenti di criptovalute, offrendo strumenti avanzati per il trading e la gestione degli asset digitali. La combinazione di zero commissioni, cashback in cripto e opzioni di trading con leva rende Nexo una scelta attraente per molti investitori nel settore delle criptovalute.

Bonus di benvenuto 25$

Registrandosi a Nexo tramite questo link e inserendo il codice referral bmflej7iso si otterranno 25$ in Bitcoin di benvenuto. Per poter sbloccare il bonus è necessario depositare almeno 100$ di qualsiasi criptovaluta. Il bonus apparirà dopo poche ore nella lista delle transazione, ma resterà pending (in attesa) per 30 giorni. Se durante questi 30 giorni il portafoglio dell’utente avrà avuto una giacenza media superiore ai 100$, il bonus verrà effettivamente accreditato.

Onde evitare rischi, vi si potrebbe valutare di acquistare 100$ di USDT o di una stablecoin, oppure di depositare una somma superiore, in modo tale che eventuali sbalzi di mercato non facciano mai scendere il valore del vostro portafoglio sotto i 100$.