NotizieRecensioni

Hardware Wallet: tutte le offerte di Natale

Views

Il Natale 2022 è arrivato e molti aspettavano questa occasione per comprare finalmente un hardware wallet dove tenere al sicuro le proprie criptovalute. Ma quali sono le migliori offerte disponibili? E quali sono i migliori hardware wallet? Ecco la nostra classifica

D’CENT Biometric Wallet: il più evoluto

Questa selezione non poteva non partire dal nostro preferito, il D’CENT Biometric Wallet che è in offerta speciale a 99$acquistabile direttamente sul sito ufficiale del produttore. In alternativa è possibile acquistarlo anche su Amazon, sempre venduto dal produttore IoTrust, ma spedito direttamente dai magazzini del colosso di Bezos. Comunque un prezzo conveniente rispetto ai 159$ di listino.

Come si potrà intuire dal nome, il D’CENT Biometric Wallet utilizza l’impronta digitale (biometrica) come ulteriore livello di sicurezza. Il funzionamento è simile a tutti gli altri wallet più avanzati: connessione tramite bluetooth all’app per smartphone e qualsiasi operazione deve essere approvata inserendo il pin (o l’impronta in questo caso) sull’hardware wallet. Il dispositivo è costruito con materiali premium e ha persino un display OLED. L’applicazione per Android e iOS funziona molto bene e permette pure di accedere alla DeFi tramite browser intergrato.

La DeFi è uno dei punti forti di D’CENT: questo wallet infatti supporta i token e le piattaforme DeFi di moltissime blockchain: non soltanto le classiche Ethereum e Binance Smart Chain, ma anche Songbird, Heco, RSK, xDai, Fantom Opera, XinFin Network, Harmony, Celo, Kucoin Community Chain, Avalanche C-Chain, Klaytn, Tron, OEC e persino i principali Layer 2 di Ethereum come Polygon, Arbitrum e BOBA L2.

La lista sopracitata riguarda i network che si possono utilizzare per accedere, tramite il browser integrato nell’applicazione, alle varie dApp. La lista delle criptovalute supportate, però, ancora più grande. Abbiamo ovviamente Bitcoin, Litecoin Bitcoin Cash, Ethereum Classic, Solana, Stellar Lumens, Dogecoin, Cardano, Hedera Hashgraph, Stacks e tantissime altre ancora. Fra monete e token, siamo a circa 3 mila criptovalute supportate.

Per ulteriori informazioni, potete fare riferimento alla nostra recensione su D’CENT wallet.

Ellipal Mini: touchscreen e fotocamera

Ellipal Mini è la novità del 2022. Una versione compatta del precedente Ellipal Titan, venduto in offerta a soli 79$, sul suo sito ufficiale. Ellipal è l’unico wallet air gapped, vale a dire che non utilizza alcuna connessione: né wireless, né con cavo. La ricarica avviene tramite un connettore magnetico, e lo scambio di informazioni tra Ellipal e l’applicazione sullo smartphone avviene tramite una scansione reciproca di QR Code.

Ellipal ha uno schermo touch a colori e comunica con l’applicazione per smartphone tramite i QR Code e la fotocamera integrata. L’applicazione è forse il suo punto debole in quanto soffre ancora di qualche difetto di gioventù, ad esempio è un po’ lenta ad aggiornare il saldo del proprio conto quando si ricevono dei depositi. Nel complesso però funziona bene e ha anch’essa un browser integrato per accedere alla DeFi.

Proprio di recente è stato introdotto il supporto a MetaMask, con l’aggiornamento firmware 3.3.0. In questo modo si può utilizzare la popolare applicazione per la DeFi mantenendo al sicuro le proprie chiavi private all’interno di Ellipal. Questa è un’ottima soluzione per evitare di usare l’applicazione proprietaria di Ellipal, continuando a sfruttare la sicurezza del suo hardware wallet. Possiamo consigliare Ellipal Mini a chiunque già conosce, utilizza e apprezza Metamask.

Anche in questo caso, vi invitiamo ad approfondire tramite la nostra recensione su Ellipal Mini.

Ledger Nano S Plus: il più diffuso

Ledger è il brand più famoso in campo hardware wallet. Se fino ad un anno fa la scelta era fra il vecchio Nano S (lento ed estremamente limitato) e il nuovo Nano X (veloce e potente, ma con molti difetti di fabbricazione), nel corso del 2022 Ledger ha tirato fuori il Nano S Plus, una via di mezzo che accontenta tutti.

Il Nano S Plus funziona solo tramite cavo usb. Non ha quindi una batteria e non può collegarsi tramite bluetooth. Questi due erano i punti di forza del Nano X, ma erano anche i suoi punti deboli in quanto entrambe le feature erano chiaramente buggate e molti utenti lamentavano problemi. Rispetto al vecchio Nano S, questo Plus supporta tantissime blockchain contemporaneamente, che era poi il grosso difetto che aveva il suo predecessore. Ledger Nano S Plus costa solo 79€ e si può acquistare su Amazon, venduto direttamente dal produttore.