NotizieRecensioni

Ellipal Titan Mini: Recensione del nuovo hardware wallet

Views

A distanza di circa due anni dal lancio dell’apprezzato hardware wallet Titan, Ellipal ha appena presentato Titan Mini. Disponibile alla vendita da inizio novembre 2022, la redazione di Coinsider.it lo ha ricevuto in anticipo per poterlo testare e recensire.

Disponibile al prezzo lancio di 79€ direttamente sul sito ufficiale del produttore, Ellipal Titan Mini si candida ad essere uno degli hardware wallet migliori per rapporto qualità/prezzo. Rispetto al suo fratello maggiore Ellipal Titan, questo Mini offre le stesse identiche funzioni nonostante costi quasi la metà. Il termine Mini infatti non deve trarre in inganno, di Mini ci sono soltanto le dimensioni (circa la metà rispetto al vecchio Titan), mentre le monete supportate e il funzionamento del dispositivo restano gli stessi.

Ellipal Titan Mini: dimensioni e specifiche tecniche

Titan Mini è di dimensioni molto ridotte in quanto è praticamente un quadrato di 7cm (nello specifico 71mm per 75mm), con uno spessore di 1 solo centimetro. E’ facilissimo portarlo con sè, mettendolo in tasca o in una borsa. Nella confezione, oltretutto, abbiamo trovato una custodia in pelle molto comoda ed elegante.

La fotocamera da 2MP funziona bene e scansiona correttamente al primo colpo tutti i codici QR. Il piccolo display LCD da 2.4 pollici ha un touchscreen ben funzionante e supporta la risoluzione HD: piccolo ma ben definito. Infine, la batteria da 600mAh garantisce una durata di svariati giorni in standby, anche se consigliamo di spegnerlo dopo ogni utilizzo. Per caricare Titan Mini si utilizza un piccolo adattatore che si alimenta tramite presa USB Type-C. Questo accessorio comprende anche uno slot per una microsd nella quale caricare eventuali aggiornamenti firmware. La connessione fra l’adattatore e Titan Mini avviene tramite delle placche magnetiche, in quanto da sempre i wallet Titan di Ellipal non hanno alcun ingresso o connessione che possa trasformarsi in una vulnerabilità.

Sebbene stilisticamente ricordi molto Ellipal Titan, questo Mini dà l’impressione di essere stato realizzato con materiali di qualità superiore, o quantomeno con una maggiore attenzione ai dettagli. Persino il piccolo connettore per aggiornare e ricaricare il wallet è curato nei minimi particolari e la connessione magnetica è finalmente forte e solida, cosa che invece non accadeva con il vecchio Titan.

Perché Ellipal Titan Mini è diverso dagli altri?

Escludendo i vecchi modelli che necessitavano di un computer per poter essere utilizzati, i moderni hardware wallet funzionano tramite connessione usb o bluetooth verso un’applicazione installata sullo smartphone. Degli esempi di questo tipo possono essere i prodotti quali il Ledger Nano e il D’CENT Biometric Wallet.

Nonostante si tratti comunque di sistemi sicuri, la critica maggiore che viene rivolta a questi wallet è quella che un malintenzionato potrebbe intercettare la connessione fra il wallet e l’app installata sullo smartphone. Parliamo chiaramente di casi estremi, dove un hacker esperto dovrebbe trovarsi nelle vostre vicinanze, ma comunque quando si parla di wallet, maggiore sicurezza non fa mai male.

Ellipal supera questo problema utilizzando la fotocamera integrata nel Titan.

Il funzionamento, nel dettaglio, è molto semplice. Innanzitutto si procede con l’associazione dell’hardware wallet con lo smartphone:

  • Si accende Ellipal Titan Mini e si crea un nuovo portafoglio, oppure si importano le chiavi mnemoniche di un wallet già creato in precedenza.
  • Si imposta una password
  • Si scarica dal Play Store o App Store l’applicazione Ellipal Wallet per il proprio smartphone
  • A quel punto Titan Mini genererà dei QR code sul proprio schermo, e dovremo scansionarli tramite la fotocamera del nostro smartphone usando l’app ufficiale di Ellipal.

Con i passaggi appena descritti, lo smartphone verrà a conoscenza soltanto delle chiavi pubbliche. Questo significa che, anche senza Titan, si potrà consultare il saldo del proprio account sul telefono e comunicare il proprio indirizzo per ricevere pagamenti.

Nel momento in cui si vorrà effettuare un pagamento, la procedura sarà simile ma al contrario:

  • Tramite l’app si dovrà indicare l’indirizzo ricevente e la cifra da inviare, a quel punto l’applicazione genererà un QR code contenente esattamente queste informazioni
  • Sfruttando la fotocamera integrata, Ellipal Titan Mini scansionerà il QR code ed entrerà quindi in possesso dei dati relativi alla transazione da firmare
  • A questo punto Titan Mini, senza mai rivelare la chiave pubblica all’esterno, firmerà la transazione
  • Sullo schermo del Titan apparirà quindi un nuovo QR code, questa volta da scansionare tramite lo smartphone. Questo QR code non contiene le chiavi pubbliche, ma contiene la transazione già firmata
  • Una volta scansionato il QR code, l’applicazione sullo smartphone dovrà semplicemente inviare verso la blockchain la transazione già firmata.

Le chavi private del nostro wallet non usciranno mai da Titan Mini, che si limiterà ad inviare le transazioni già firmate all’app sullo smartphone. Questo è un classico per qualsiasi hardware wallet, la differenza però sta proprio nel mezzo di comunicazione. Sfruttando dei semplici qr code, non ci sarà un invio di dati via cavo o via bluetooth, ma l’unico modo per vedere queste informazioni sarà quelle di scansionarle con la fotocamera dello smartphone. Un malintenzionato nei paraggi non avrebbe quindi alcun modo di poter intercettare la comunicazione.

Ellipal Titan Mini è sicuro?

Lo scopo di un hardware wallet è quello di operare online in totale sicurezza, al sicuro dagli hacker. Tuttavia, Ellipal si è spinta oltre e ha pensato anche alla soluzione estrema, ovvero l’ipotesi in cui un criminale entra fisicamente in possesso del Titan Mini, ad esempio dopo un furto in casa.

Titan Mini é molto resistente a colpi o urti, oltre ad essere certificato IP65. Come detto in precedenza, non ha alcun tipo di ingresso o connessione con l’esterno. Non è quindi possibile collegarsi in alcun modo e cercare di hackerare il suo sistema.

Ellipal Titan Mini ha anche una protezione contro le manomissioni. Un sensore interno è in grado di percepire se un malintenzionato sta cercando di distruggere la scocca in metallo per poter accedere al chip interno. In tal caso, Titan Mini avvia una processo di autodistruzione, cancellando tutto il contenuto presente in memoria.

Come già detto in precedenza, il suo funzionamento tramite QR Code gli permette di essere l’unico hardware wallet Air Gapped, vale a dire che è un dispositivo totalmente disconnesso dalla rete e che non può essere attaccato in alcun modo in quanto non c’è alcun ingresso o connettore.

Con l’ultimo aggiornamento firmware viene anche introdotta una funzionalità anti rapina, vale a dire quella di poter registrare un secondo wallet da lasciare vuoto (o quasi). In questo modo, se un ladro dovesse obbligare il proprietario del Titan Mini ad inserire la password e sbloccare il wallet, basterà inserire la password relativa al secondo wallet e il Titan Mini si sbloccherà, ma il ladro si ritroverà di fronte un account vuoto o comunque con pochissime monete.

Dove comprare Ellipal Titan Mini?

Ellipal Titan è in vendita sul sito ufficiale dell’azienda in offerta al prezzo di 79$ i. In alternativa è anche disponibile il bundle da 128$ che comprende anche un pratico dispositivo in metallo per conservare in sicurezza la propria chiave mnemonica.

Le spedizioni avvengono dalla Germania, non ci sono dazi da pagare in Europa e la consegna avviene in 1 giorno lavorativo.

Ellipal Titan era già stato nominato da Coinsider come uno dei migliori hardware wallet da acquistare a Natale. Ora con questo Titan Mini, Ellipal rischia di vincere lo scettro di miglior hardware wallet in assoluto. Un prodotto più bello e piccolo del modello precedente (che resta ancora in commercio) ad un prezzo molto più basso. Difficile, se non impossibile, trovare un’alternativa con un miglior rapporto qualità – prezzo.