Altre criptovaluteNotizie

MoneyGram collaborerà con Stellar (XLM) e USDC per pagamenti basati sulla blockchain

Views

Il gigante dei pagamenti transfrontalieri MoneyGram ha annunciato di stare lavorando con la rete blockchain Stellar per creare trasferimenti di denaro istantanei utilizzando la stablecoin USDC di Circle.

Le aziende inizieranno con un pilota nel quarto trimestre di quest’anno. L’inizio del 2022 vedrà un graduale lancio del bridge tra criptovalute e valute locali con l’obiettivo di collegare i circa 150 milioni di consumatori di MoneyGram.

La notizia farà contenti gli investitori di XLM, mentre potrebbe lasciare delusi i possessori di XRP. Ripple, infattti, ha avuto una partnership di lunga data con MoneyGram che si è conclusa bruscamente dopo che la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha intentato una causa contro Ripple nel dicembre 2020, affermando che l’azienda avesse violato le leggi federali sui titoli.

Alex Holmes, presidente e CEO di MoneyGram, ha sottolineato che la partnership con Stellar è completamente diversa dalla relazione che MoneyGram ha avuto con Ripple, che era invece incentrata sullo sfruttamento della liquidità su richiesta della società di criptovalute per facilitare il commercio di valuta estera. Secondo Holmes, la collaborazione con Stellar ha una portata più ampia perché tocca direttamente i pagamenti dei consumatori.

“Lavorare con MoneyGram consente ai consumatori finali di avere rampe di accesso e uscita ovunque la vasta rete di agenti di MoneyGram lo supporti. Quindi questo è solo un cambiamento in termini di possibilità di scambiare criptovalute con fiat e viceversa. Stiamo cercando di ingrandirci sempre di più”

Denelle Dixon, CEO e direttore esecutivo della Stellar Development Foundation

Al momento lo scambio XLM/USD è cresciuto del 12%, complice anche il periodo positivo per il mercato delle criptovalute. Sarà interessante osservare nei prossimi mesi se questa collaborazione con MoneyGram, quando sarà attiva ad inizio 2022, porterà dei benefici tangibili al valore di Stellar.

Attualmente XLM è la 23esima criptovaluta più quotata nel mercato crypto, con una capitalizzazione di oltre 8 miliardi di dollari.