Solayer apre i depositi su Solana

Solayer, una startup che sta lavorando a un prodotto simile a EigenLayer su Solana, ha aperto i depositi di riapertura giovedì pomeriggio. Il periodo di deposito, riservato solo su invito, era limitato a 20 milioni di dollari. Gli utenti hanno la possibilità di riposizionare nativamente SOL su Solayer o depositare i prodotti di picchettamento liquidi mSOL, bSOL, JITOSOL e INF. Con l’accesso limitato, Solayer si posiziona come un importante attore nello sviluppo dell’ecosistema su Solana.

Solana entra nella corsa del ristaking

Solana è relativamente nuovo nel settore del ristaking, con pochi protocolli attivati finora, ad eccezione di Picasso che ha sviluppato la propria versione di ristaking su Solana. Diversi investitori hanno mostrato interesse per Solayer, facendo sì che il limite dei 20 milioni di dollari venisse raggiunto in soli 45 minuti dall’apertura dei prelievi. L’azienda sta cercando di raccogliere 8 milioni di dollari con una valutazione di 80 milioni di dollari, guidata da Polychain.

La roadmap di Solayer

Solayer ha dichiarato che il protocollo è in corso di sviluppo dalla fine del 2023 e ha già annunciato delle fasi di sviluppo future. L’azienda ha dichiarato che l’asset riorganizzato sarà bloccato nel protocollo fino all’epoca 3 e che un token di restaking liquido chiamato sSOL verrà lanciato nell’epoca 6.

Il concetto di restaking

Il restaking consiste nell’utilizzare i token in staking di una blockchain proof-of-stake per proteggere un altro livello di applicazioni o per fare staking dei token già in staking una seconda volta. Questo approccio aumenta la sicurezza della rete e massimizza l’utilità dei token in staking, distribuendo le responsabilità di sicurezza su più livelli.

Solana e il restaking

Solana è protetta da una combinazione di Proof of Stake e Proof of History, il che rende possibile l’applicazione del concetto di restaking sulla rete. Il concetto di restaking è stato introdotto su Ethereum da EigenLayer, che ha raccolto importanti fondi e si è assicurato un valore totale bloccato significativo.

Conclusioni

Con Solayer che si posiziona come uno dei primi attori nel settore del ristaking su Solana, l’ecosistema della blockchain potrebbe vivere una trasformazione significativa. Resta da vedere come questa nuova tendenza influenzerà il settore delle criptovalute e quali opportunità porterà agli investitori.