Il lancio degli ETF bitcoin spot negli Stati Uniti ha spinto l’avvicinamento più ampio tra finanza tradizionale e cripto, secondo un dirigente della più grande società di gestione patrimoniale al mondo.

Accesso aumentato per introdurre un nuovo segmento di clienti

Ashraf ha sostenuto che non si può sottovalutare l’impatto di chi ora può allocare in cripto data l’approvazione degli ETF bitcoin negli Stati Uniti.

“Abbiamo una nuova demografia di investitori che entrano in questo spazio e che hanno un modo diverso forse di acquistare, detenere e utilizzare la struttura ETF”, ha detto.

Gli 10 ETF bitcoin spot negli Stati Uniti hanno attratto circa $2,5 miliardi di flussi netti la scorsa settimana, un record per il settore. La categoria ha subito flussi netti in uscita lunedì per la prima volta dall’1 marzo, ammontanti a $154 milioni, secondo i dati di BitMEX Research.

Tuttavia, il direttore degli investimenti di Bitwise, Matthew Hougan, ha detto durante il panel di martedì con Ashraf che si aspetta che gli asset under management negli ETF bitcoin negli Stati Uniti possano crescere dagli attuali circa $50 miliardi a centinaia di miliardi di dollari nei prossimi anni.

L’interesse iniziale per i fondi è stato attraverso investitori al dettaglio autogestiti e consulenti per gli investimenti registrati (RIA).

Ma il CIO di Bitwise ha detto di aspettarsi che uno o più dei principali gruppi finanziari autorizzino l’accesso a tali fondi in appena una settimana da ora.

“Dovresti pensare ai flussi che stiamo vedendo in questi ETF come se fosse stata aperta una chiave a 20%”, ha detto Hougan. “C’è un altro 80% da fare, e questo processo avrà luogo per un po’”.

Leon Marshall, CEO della divisione europea di Galaxy Digital, ha detto durante il panel che man mano che le allocazioni tramite RIA e gruppi finanziari aumentano, aumenterà anche la liquidità.

Questa liquidità è probabile che susciti maggiore interesse da parte di aziende, fondi sovrani e banche centrali, ha aggiunto.

“Si interesseranno solo a una classe di attività una volta che raggiunge un certo volume di asset under management”, ha detto Marshall. “Quindi il bitcoin beneficia di un effetto, più cresce, più diventa attraente come classe di attività per nuovi segmenti di clienti”.