L’uomo più ricco del pianeta, Elon Musk, ha nuovamente suscitato scalpore nella comunità delle criptovalute. Qualche istante fa, il fondatore di Tesla e SpaceX ha cambiato la sua immagine del profilo Twitter mettendo un collage di scimmie del famoso Bored Ape Yacht Club, i creatori di NFT più famosi in circolazione.
È bastato così poco affinché i mercati reagissero. In pochi minuti dopo che Musk ha cambiato la sua foto del profilo Twitter, Ape Coin, la criptovaluta nativa dell’ecosistema del Bored Ape Yacht Club, è saltata in testa come moneta con performance più positiva del giorno. APE è aumentato di quasi il 20% in meno di un’ora raggiungendo i 17,65$ rispetto ai 14,50$ di valore precedente.
Subito dopo il pump, il prezzo di APE ha iniziato a scendere nuovamente e ora si è assestato su circa 15,60$.
Questa storia dimostra come nel mercato delle criptovalute vengano spesso investiti miliardi senza un logica precisa, ma basandosi sulla speculazione più assurda dove si acquista perché si pensa che qualcun altro acquisterà.
Elon Musk, infatti, non ha impostato un NFT del Bored Ape Yacht Club (BAYC) come immagine profilo, ma una semplice immagine che raccoglie decine di immagini uguali agli NFT venduti da questo gruppo. Per certi versi, più che un elogio sembra una presa in giro al BAYC e agli NFT. Di fatto, Musk nella sua immagine profilo ha ora decine di queste immagini che altre persone hanno pagato miglaiai (o milioni) di dollari.
Ad aumentare i dubbi sul fatto che questa possa essere una presa in giro, Elon ha fatto un tweet in cui ironizza sulla “fungibilità” della sua immagine profilo, senza che questa sia un NFT. Non a caso, subito dopo questo tweet, il prezzo di APE ha completamente invertito rotta, annullando quasi completamente il pump precedente.