Do Kwon, il CEO di Terraform Labs, creatore di Terra (LUNA) , è stato uno dei co-fondatori anonimi dietro la fallita stablecoin algoritmica Basis Cash.

Basis Cash (BAC) era piuttosto conosciuta nei circoli della finanza decentralizzata (DeFi) quando è stata lanciata sula blockchain di Ethereum alla fine del 2020, appena prima del lancio di terraUSD (UST), la stablecoin di punta di Terra. Come UST, BAC cercava di mantenere un peg di $ 1 attraverso un algoritmo, senza usare altri tipi di garanzie.

Il progetto Basis Cash fallì quasi subito: il suo token, abbandonato da tempo, non ha mai raggiunto il suo obiettivo di parità con il dollaro, è sceso sotto $ 1 all’inizio del 2021 e attualmente vale meno di 1 centesimo, praticamente nulla. Ora la storia sembra ripetersi: negli ultimi tre giorni, UST è sceso precipitosamente al di sotto del suo peg, scendendo fino a 27 centesimi nelle ultime ore per poi risalire a circa 0,50$.

Hyungsuk Kang, un ex ingegnere presso Terraform Labs (TFL), ha affermato a CoinDesk che Basis Cash era, in effetti, un progetto collaterale di alcuni dei primi creatori di Terra, inclusi lui stesso e Kwon. Alla fine Kang lasciò la TFL per costruire un concorrente di Terra chiamato Standard Protocol.

“Basis Cash non era stato testato al momento e non eravamo nemmeno sicuri che avrebbe funzionato. Kwon voleva solo provarlo. Diceva che questo era un progetto pilota per farlo.”

Hyungsuk Kang

Un altro sviluppatore di Basis Cash che ha parlato con CoinDesk in condizione di anonimato ha confermato che i dipendenti di TFL e lo stesso Do Kwon erano dietro il progetto.

Sia Kang che il dipendente anonimo hanno confermato che Kwon era “Rick Sanchez”, il nickname usato dal fondatore di BAC. Kwon e l’altro co-fondatore di Basis Cash “Morty” hanno preso in prestito i loro pseudonimi dal popolare programma televisivo animato “Rick and Morty”.

Basis Cash non ha mai raggiunto le vette degli altri progetti crypto collegati a Kwon come Luna e UST. Il suo valore totale bloccato (TVL) ha brevemente raggiunto il picco di $ 174 milioni nel febbraio 2021, per poi crollare sempre di più.

Sebbene come numeri non siano paragonabili (UST e LUNA hanno raggiunto capitalizzazioni di svariati miliardi di dollari), resta il fatto che Do Kwon era segretamente dietro ad una stablecoin algoritmica già fallita. Di fronte a questo flop (per cui comunque gli investitori persero centinaia di milioni di dollari), probabilmente bisognava studiare meglio l’algoritmo di TerraUSD. Forse il crollo di questi giorni si poteva evitare?