BitcoinNotizie

Tesla possiede 2 miliardi di dollari in Bitcoin

Views

Il produttore di veicoli elettrici di Elon Musk, Tesla, possiede Bitcoin (BTC) per un valore di circa 2 miliardi di dollari. Questo è quello che si evince dal bilancio di fine anno presentato alla SEC americana.

Il valore di mercato dei BTC detenuti da Tesla al 31 dicembre 2021 era di $ 1,99 miliardi, ha affermato la società venerdì nel suo deposito annuale presso la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti.

Il documento dice che Tesla ha venduto una parte delle sue partecipazioni in BTC nel marzo 2021, con guadagni realizzati di 128 milioni di dollari.

La società aveva precedentemente annunciato uno storico acquisto di BTC da 1,5 miliardi di dollari lo scorso febbraio.

Nella dichiarazione annuale alla SEC, Tesla ha giustificato gli investimenti in Bitcoin dichiarando di credere nel futuro delle criptovalute sia come forma di investimento, sia come nuova forma di pagamento, al pari delle valute legali come il dollaro.

Deteniamo e potremmo acquisire asset digitali che potrebbero essere soggetti a prezzi di mercato volatili, deterioramento e impermanent loss.

Nel gennaio 2021, abbiamo aggiornato la nostra politica di investimento per fornirci una maggiore flessibilità per diversificare ulteriormente e massimizzare i rendimenti della nostra liquidità che non è necessaria per mantenere un’adeguata liquidità operativa, consentendoci di investire una parte di tale liquidità in alcune attività di riserva alternative, tra cui quelle digitali attività, lingotti d’oro, fondi negoziati in borsa e altre attività come specificato in futuro. Successivamente, abbiamo investito parte di tali contanti in bitcoin e abbiamo anche accettato bitcoin come forma di pagamento per la vendita di alcuni dei nostri prodotti in regioni specifiche, soggette alle leggi applicabili, e abbiamo sospeso questa pratica a maggio 2021. Crediamo nel lungo termine potenziale degli asset digitali sia come investimento che come alternativa liquida alla liquidità. Come con qualsiasi investimento e coerentemente con il modo in cui gestiamo conti contanti e mezzi equivalenti basati su fiat, possiamo aumentare o diminuire le nostre disponibilità di risorse digitali in qualsiasi momento in base alle esigenze dell’azienda e alla nostra visione del mercato e delle condizioni ambientali.

Dichiarazione Tesla alla SEC

Secondo le ultime stime, Tesla dovrebbe possedere attualmente oltre 43.000 BTC, il che la rende la seconda grande società con più Bitcoin dopo MicroStrategy di Michael Saylor che possiede circa 125.000 BTC.