AlgorandNotizie

El Salvador svilupperà la blockchain di governo su Algorand

Views

Koibanx, una delle principali società di tokenizzazione di asset e infrastrutture finanziarie Blockchain dell’America Latina, ha annunciato oggi di aver firmato un accordo di cooperazione con il governo di El Salvador, per sviluppare la sua infrastruttura blockchain sulla base della tecnologia di Algorand.

Koibanx ha scelto di sfruttare la blockchain di Algorand in diverse recenti iniziative pubbliche e private nazionali in tutta l’America Latina, tra cui un programma nazionale di certificazione COVID basato su blockchain, un sistema di emissione di crediti per punti vendita e varie piattaforme di finanziamento tramite smart contract. Progettata per un’ampia partecipazione in una varietà di casi d’uso, la tecnologia di Algorand fornisce le prestazioni, la scalabilità, la sicurezza e le funzionalità necessarie per implementare progetti su larga scala in tutto il mondo. Koibanx sta facendo passi da gigante in tutta l’America Latina per portare infrastrutture e strumenti più efficienti nella fiorente economia digitale della regione.

Koibanx ha già iniziato a lavorare con il Centro nazionale di registrazione di El Salvador (CNR) sul progetto, ha affermato il CEO della società, Leo Elduayen. Secondo Elduayen, ogni persona o entità legale avrà il proprio indirizzo contenente token o hash con documentazione. Inoltre, tutte le transazioni tra aziende private o individui con diversi enti governativi saranno registrate nel protocollo Algorand. Elduayen ha chiarito che sulla piattaforma non verrà scambiato denaro, ma lo saranno titoli o diritti, come titoli di proprietà o garanzie bancarie.

“El Salvador sta aprendo la strada ad altri paesi per realizzare la società del futuro, basata sulla blockchain. Siamo onorati di lavorare con il governo per consentire ai salvadoregni di accedere a un’economia digitale globale e al potenziale per un futuro più prospero. Per renderlo possibile, avevamo bisogno di una tecnologia sufficientemente robusta da gestire le esigenze di un’intera nazione. Lo abbiamo scoperto in Algorand, una comprovata blockchain che soddisfa i nostri rigorosi requisiti di velocità, sicurezza e stabilità.

Leo Elduayen, CEO di Koibanx

Ricordiamo che il 7 settembre El Salvador adotterà ufficialmente Bitcoin come moneta a corso legale nel paese. Sarà interessante capire se e come le due blockchain si interfacceranno in futuro.

Al momento El Salvador continuerà ad usare il Dollaro Statunitense come moneta nazionale, affiancato appunto da Bitcoin. Non è da escludere che, se l’esperimento avesse successo, il presidente Nayib Bukele possa decidere di staccarsi completamente dal dollaro, rilasciando una stablecoin nazionale su rete Algorand. Su questa possibilità né il governo salvadoregno, né Koibanx hanno rilasciato commenti. Elduayen si è limitato ad osservare che la tecnologia di Algorand consentirebbe la realizzazione di una stablecoin nazionale, ma ha negato che la sua società sia al lavoro su questa iniziativa.