Nel corso del quarto trimestre del 2024, Cardano (ADA) ha vissuto un notevole balzo del 126% nel suo valore, portando la capitalizzazione di mercato a 30,3 miliardi di dollari. Questa performance ha consentito a ADA di scalare la classifica della capitalizzazione di mercato, passando dall’undicesima alla nona posizione.

Aumento delle Transazioni e delle Commissioni

Il significativo incremento di prezzo e di capitalizzazione di mercato di Cardano è coinciso con le elezioni statunitensi di novembre e un rialzo generale nel settore delle criptovalute. Durante questo periodo, le commissioni di transazione in dollari hanno registrato una crescita straordinaria del 254% rispetto al trimestre precedente, raggiungendo un totale di 1,8 milioni di dollari, ovvero un aumento del 95% su base annua. Questo boom è stato in gran parte alimentato dall’aumento dei prezzi dei token e da una maggiore attività di trading.

Il numero medio di transazioni giornaliere su Cardano è aumentato del 65%, raggiungendo le 71.500 operazioni. In parallelo, il numero di indirizzi attivi giornalieri ha visto una crescita del 58%, toccando quota 42.900. Anche le commissioni di transazione medie in dollari sono salite dell’80%, assestandosi a 0,23 dollari, mentre il costo in ADA è diminuito del 2%, raggiungendo 0,34 ADA. Notabilmente, la rete ha gestito con successo l’aumento del carico di transazioni, senza un significativo aumento delle spese nativ.

Andamento delle Dapp e Volume degli Scambi

Le transazioni giornaliere medie delle applicazioni decentralizzate (Dapp) su Cardano hanno subito una leggera flessione dell’8% rispetto al trimestre precedente, fermandosi a 14.300. Tra le Dapp più performanti per volume di scambi ci sono Minswap, Liqwid Finance e jpg.store. Minswap, in particolare, è emerso come il principale attore nell’ecosistema Dapp, mantenendo il suo status di applicazione più attiva sulla rete.

Minswap, riconosciuto come il leader tra gli exchange decentralizzati (DEX) di Cardano, ha superato i 200.000 trader, raggiungendo un volume totale di scambi di 3,1 miliardi di dollari entro la conclusione del quarto trimestre. Nel frattempo, il volume medio di trading DEX è salito del 271%, toccando 8,9 milioni di dollari, con Minswap, WingRiders e SundaeSwap ai vertici della classifica. Anche il volume complessivo di trading DEX ha mostrato un incremento del 40% rispetto all’anno precedente.

Durante questo trimestre, il valore totale bloccato (TVL) nelle applicazioni DeFi su Cardano ha visto una crescita del 13% rispetto al trimestre precedente, fissandosi a 231,6 milioni di dollari. Parallelamente, anche il punteggio di diversità DeFi ha mostrato un progresso, con il numero di protocolli contribuendo al 90% del TVL della rete che è aumentato a 9. Liqwid ha registrato una crescita straordinaria, con un incremento del 141% del suo TVL, arrivando a 113,6 milioni di dollari e superando Minswap come principale protocollo DeFi.

Anche il TVL di Minswap ha beneficiato della tendenza positiva, aumentando del 69% rispetto al trimestre precedente e raggiungendo i 98,9 milioni di dollari. Protocolli più piccoli come Splash Protocol e Aada hanno mostrato incrementi ancora più significativi, con il loro TVL che è salito rispettivamente del 253% e del 105%, toccando 59,6 milioni di dollari e 30,2 milioni di dollari.

Capitale di Mercato delle Stablecoin

Infine, nel corso del quarto trimestre, la capitalizzazione di mercato delle stablecoin su Cardano è aumentata del 66% rispetto al trimestre precedente. Analizzando le stablecoin principali, iUSD e DJED hanno mostrato rispettivamente un incremento del 20% e del 41%. MyUSD ha registrato una crescita più modesta del 17%, mentre la capitalizzazione di mercato di USDM ha subito una diminuzione del 5%.