Nelle ultime 24 ore, sulla rete Fantom sono state elaborate oltre 1,2 milioni di transazioni, come hanno mostrato i dati del tracker blockchain Fantomscan. Nello stesso arco temporale, su Ethereum sono state registrate 1,1 milioni di transazioni, secondo i dati del tracker di Ethereum Etherscan. Per la prima volta nella storia, la blockchain di Fantom ha gestito più transazioni di Ethereum.
Con 55 validatori che mantengono la rete, Fantom ha elaborato fino a 8 transazioni al secondo (tps) lunedì rispetto alle attuali prestazioni di Ethereum inferiori a 2 tps. Le transazioni di Ethereum sono ora ai livelli di agosto 2021, molto al di sotto del picco di maggio 2021 di 1,7 milioni di transazioni giornaliere.
Fantom ha finora registrato un totale di oltre 170 milioni di transazioni dal suo lancio nel dicembre 2019, dato importante ma nettamente inferiore alle oltre 1,4 miliardi di transazioni di Ethereum dal suo inizio nel 2015.
Tuttavia, le cifre di lunedì su Fantom erano ancora inferiori al numero massimo di transazioni giornaliere di 1,8 milioni raggiunto a settembre 2021, un mese prima che i token FTM raggiungessero un picco di prezzo di $ 3,46.
I token FTM sono emersi come top performer negli ultimi mesi poiché gli investitori stanno mostrando molto interesse sulle blockchain di layer 1 alternative ad Ethereum, come Solana o appunto Fantom.
Fantom è ora il terzo ecosistema di finanza decentralizzata (DeFi) più grande per valore bloccato. Ha iniziato il 2022 all’ottavo posto nella classifica, ma da allora è salito al terzo posto tra la crescente attività degli sviluppatori e l’interesse degli utenti per i prodotti costruiti su Fantom. A partire da lunedì 24 gennaio 2022, oltre 12,2 miliardi di dollari di valore sono bloccati su 129 applicazioni DeFi basate su Fantom.
Gli analisti affermano che i prodotti più recenti e i premi ad alto rendimento stanno alimentando la crescita della rete Fantom come Radial, veDAO, 0xDAO e altri prodotti DeFi che offrono servizi di Liquidity Mining.