Esattamente dopo un mese dall’improvviso crollo del mercato delle criptovalute, Bitcoin torna a salire registrando un incremento del +13% rispetto alle ultime 24 ore, vicinissimo alla soglia psicologica dei 40 mila dollari. Attualmente 1 BTC viene scambiato a 39.500$.
A inizio 2021 Bitcoin ha avuto un’importante crescita, passando da un valore inferiore ai 30.000 dollari, a valere oltre 60 mila dollari. Nello specifico il 13 aprile 2021 il suo prezzo ha raggiunto i 63.500$. Proprio quando il suo rally sembrava infermabile e destinato a raggiungere i 100.000$, è invece iniziato un crollo lento e costante che nel giro di un mese ha portato lo scambio BTC/USD a 33.000$. Secondo alcuni opinionisti, questa caduta è stata influenzata anche da alcuni Tweet di Elon Musk nei quali criticava Bitcoin per l’inquinamento prodotto dal mining, l’attività con la quale si producono nuovi BTC. Il crollo è effettivamente coinciso con un Tweet nel quale il fondatore di Tesla annunciava che la sua società non avrebbe più accettato Bitcoin come moneta per l’acquisto delle lussuose automobili elettriche prodotte dall’azienda statunitense.
Proprio domenica 14 giugno, mentre il mercato delle criptovalute iniziava a dare qualche segnale positivo, Elon Musk ha scritto un nuovo Tweet nel quale negava di aver venduto i Bitcoin in suo possesso (ma soltanto il 10%). Inoltre, ha aggiunto che Tesla tornerà ad accettare BTC quando almeno il 50% del mining verrà effettuato con energia rinnovabile.
“Tesla only sold ~10% of holdings to confirm BTC could be liquidated easily without moving market. When there’s confirmation of reasonable (~50%) clean energy usage by miners with positive future trend, Tesla will resume allowing Bitcoin transactions.”
Elonk Musk, fondatore di Tesla
La settimana appena iniziata sembra essere quindi decisiva. Se il valore del BTC dovesse salire ulteriormente e, soprattutto, mostrarsi solido sopra i 40 mila dollari, si potrebbe pensare che il periodo appena concluso non sia stato l’inizio del cosiddetto Bear Market, ma soltanto una battuta d’arresto in un Bull Market iniziato ormai 6 mesi fa e che, secondo molti analisti, terminerà nel 2022 quando Bitcoin supererà il valore di 100.000$.