Dopo quasi un anno di sviluppo, Algorand, la società americana fondatrice della ononima blockchain e della crypto Algo, ha appena rilasciato Algo Builder 1.0.
Algo Builder 1.0 è un framework che permette di creare, testare, distribuire e mantenere dapps (applicazioni decentralizzate) sulla blockchain Algorand.
L’obiettivo di questo tool, indirizzato principalmente ad una utenza business, è quello di rendere più semplice e scalabile lo sviluppo di applicazioni su Algorand.
In Algo Builder sono presenti vari template per creare in pochi step dei nuovi Smart Contract, dapp e semplici token.
Lo sviluppo di Algorand sembra quindi proseguire senza intoppi, e non possiamo che esserne felici trattandosi di un progetto fondato da Silvio Micali, un italiano già vincitore del premio Turing per l’informatica e insegnante al MIT negli Stati Uniti.
Cos’è Algorand?
Algorand è una blockchain definita da alcuni come la “Ethereum killer” in quanto offre servizi simili alla più rinomata invenzione di Vitalik Buterin, ma permette transazioni praticamente istantanee con costi di commissioni irrisori, a differenza di ETH e delle sue gas fee che tante polemiche hanno creato negli ultimi mesi.
Algo è la prima criptovaluta veramente green. Infatti non solo funziona tramite PoS (Proof of Stake) e quindi non richiede uno spreco di energie dovuto al mining come Bitcoin ed Ethereum, ma la società Algorand si impegna anche attivamente nel contrasto all’inquinamento.
Attualmente Algo si trova al 40esimo posto fra le monete più quotate, con una capitalizzazione di quasi 3 miliardi di dollari. Il suo prezzo attuale è 0,90$ ed è una moneta consigliabile per gli investimenti a lungo termine in quanto, semplicemente possedendola nel suo wallet ufficiale, si maturano degli interessi di circa il 6% annuo.