Nel mese di maggio, il settore delle applicazioni decentralizzate (dApp) ha mostrato segnali di un rinnovato vigore, in parallelo con l’adozione di Bitcoin che ha raggiunto nuovi massimi storici e un contesto positivo nel mercato delle criptovalute.

Aumento dell’Attività degli Utenti

Il numero di utenti unici attivi (dUAW) è cresciuto dell’8%, toccando i 25 milioni. Questo incremento è particolarmente evidente in tre aree cruciali: le dApp legate all’Intelligenza Artificiale hanno visto un aumento del 23%, raggiungendo 4,8 milioni di dUAW; quelle social hanno registrato un incremento del 21% a 4,3 milioni, mentre le dApp NFT hanno visto una crescita del 9%, attestandosi a 3,9 milioni. Questi dati indicano un coinvolgimento crescente degli utenti e una maggiore stabilità dell’ecosistema dApp. Inoltre, si è notata una convergenza nelle attività degli utenti tra le dApp di AI, DeFi e gaming, con una distribuzione equilibrata della quota di mercato, suggerendo una diversificazione e una maturità in evoluzione del settore.

Prospettive di Crescita per la Finanza Decentralizzata

Il comparto della Finanza Decentralizzata (DeFi) ha continuato a espandersi, segnando un aumento del valore totale bloccato (TVL) del 25%, raggiungendo circa 200 miliardi di dollari. Questa crescita è stata alimentata dai recenti picchi storici di Bitcoin e dall’innalzamento del 40% del valore di Ethereum, che hanno incrementato il valore degli asset DeFi e la liquidità generale del mercato.

Emergenza di Hyperliquid nel Mercato degli Exchange

L’exchange decentralizzato Hyperliquid ha catturato l’attenzione con un volume di scambi di 244 miliardi di dollari, conquistando circa il 10% della quota di mercato di Binance, nonostante le critiche ricevute per la gestione di un episodio di manipolazione del mercato. Questo successo ha portato Hyperliquid tra i primi cinque exchange, sia centralizzati che decentralizzati, per volume di scambi e tra i primi dieci in termini di TVL su tutte le reti blockchain.

Ripresa nel Settore degli NFT

Il mercato degli NFT ha registrato segni di ripresa, con un aumento del volume degli scambi del 40% rispetto al mese precedente, arrivando a 280 milioni di dollari. Inoltre, il numero di transazioni è cresciuto del 35%, raggiungendo 2,7 milioni. Anche se questi dati mostrano un miglioramento, è ancora troppo presto per affermare che il settore sia completamente ristabilito. Affinché questa crescita possa essere sostenuta nei mesi a venire, sarà fondamentale monitorare i trend attuali, ma i risultati recenti offrono segnali incoraggianti.

Ethereum Riconquista il Mercato degli NFT

Ethereum ha riaffermato la sua posizione di leadership nel mercato degli NFT, con un incremento del 30% nel volume degli scambi e una quota di mercato del 53%. Seguono Immutable zkEVM con il 13% e Abstract con il 10%. L’impressionante crescita del 1200% di Abstract è stata principalmente alimentata dalla speculazione legata a incentivi di farming e possibili airdrop.