Il Bored Ape Yacht Club (BAYC), una collezione di token non fungibili (NFT) basata su Ethereum, ha visto una significativa diminuzione del suo prezzo di base. Questa flessione ha portato il prezzo floor a scendere sotto gli 11 ETH, equivalente a circa 34.000 dollari. Questo rappresenta un calo del 12,08% in un solo giorno.

L’ultimo calo simile si era verificato all’inizio di agosto 2021, quando il prezzo era sceso a 9,5 ETH. Nonostante l’aumento leggero registrato a 11,09 ETH, il prezzo attuale è ancora inferiore del 90% rispetto al picco storico di 128 ETH raggiunto nell’aprile 2022.

Andamento delle vendite e confronto con i NFT basati su Bitcoin

I dati di CryptoSlam evidenziano una tendenza preoccupante riguardo alle vendite di BAYC negli ultimi 30 giorni. La collezione ha registrato un calo del 29% nel valore delle vendite, posizionandosi al quinto posto. Nel frattempo, i NFT basati su Bitcoin, in particolare gli Ordinals di Bitcoin, hanno superato in vendite quelli basati su Ethereum.

I Bitcoin Ordinals hanno raggiunto un volume di vendite di 458,8 milioni di dollari, mentre gli Ethereum NFT si sono fermati a 299 milioni di dollari. In particolare, i “Bitcoin Ordinals senza categoria” sono al momento i leader di mercato per valore di vendita.

La storia di BACYC

Nonostante il crollo del prezzo, BAYC ha mantenuto una posizione di rilievo nel mercato NFT grazie al suo coinvolgimento attivo nella comunità e ai frequenti rilasci di nuove collezioni. La collezione ha registrato transazioni per oltre 3 miliardi di dollari secondo CryptoSlam, mostrando un solido successo nel mercato.

Anche se alcuni NFT BAYC sono stati venduti a prezzi molto più alti di quello attuale, come nel caso di BAYC #830 che è stato venduto per 504,3 ETH, pari a 1,92 milioni di dollari, il calo generale del prezzo base indica un momento difficile per la collezione.