Pantera Capital sarebbe in procinto di assicurarsi i fondi di importanti investitori per acquistare token Solana fortemente scontati dal patrimonio fallimentare di FTX. La società sta raccogliendo capitali per il Pantera Solana Fund, che presenta un’interessante opportunità di acquistare fino a 250 milioni di dollari di token SOL dalla proprietà di FTX.
Il materiale di marketing di febbraio, ottenuto da Bloomberg, rivela che gli investitori avrebbero la possibilità di acquistare SOL a un prezzo inferiore del 39% rispetto alla media a 30 giorni o a 59,95 dollari. Tuttavia, in cambio di questa opzione, gli investitori dovrebbero impegnarsi in un periodo di maturazione fino a quattro anni.
Fondo Pantera Solana
Secondo la presentazione dell’investitore, Pantera mirava inizialmente a concludere la chiusura del fondo entro la fine di febbraio. Una fonte che ha familiarità con la questione ha menzionato che il gestore patrimoniale focalizzato sulle criptovalute da 5,2 miliardi di dollari è riuscito a raccogliere alcuni fondi entro la scadenza. Tuttavia, l’individuo si è astenuto dal rivelare l’importo esatto in dollari.
FTX, che ha avviato la procedura fallimentare del Capitolo 11 presso i tribunali statunitensi nel novembre 2022, possiede 41,1 milioni di monete SOL, valutate 5,4 miliardi di dollari al prezzo di chiusura di mercoledì. Secondo la presentazione di Pantera, ciò rappresenta circa il 10% dell’offerta totale di SOL.
L’ultima proposta dell’hedge fund focalizzato sui beni digitali consentirebbe ai liquidatori di FTX, guidati da John J. Ray III, di vendere SOL per generare fondi per i creditori, evitando al contempo una pressione immediata sul prezzo del token.
Gli investitori devono contribuire con un minimo di 25 milioni di dollari ciascuno, con l’intesa che i token SOL che riceveranno saranno inizialmente limitati e si sbloccheranno in un periodo di quattro anni.
Inoltre, Pantera intende applicare una commissione di gestione dello 0,75% e una commissione di performance del 10%, come indicato nei materiali.
Rapporto tra Solana e FTX
Sam Bankman-Fried ha dimostrato un notevole sostegno a Solana, appoggiando attivamente i progetti del suo ecosistema. Le sue imprese hanno accumulato notevoli quantità di token nativo della blockchain, SOL, sia dalla Solana Foundation, un’organizzazione no-profit che sostiene la blockchain, sia da Solana Labs, lo sviluppatore della blockchain.
Bankman-Fried ha persino avviato Serum, una borsa decentralizzata creata sulla blockchain di Solana, e ha anche fornito investimenti in vari progetti che operano sulla rete di Solana.
Di conseguenza, SOL si è rivelata una delle maggiori perdite dopo il fallimento di FTX.
La Fondazione Solana aveva circa 1 milione di dollari in contanti o equivalenti detenuti su FTX.com quando la piattaforma di trading ha interrotto i prelievi dei clienti all’inizio di novembre. Questo importo rappresentava meno dell’1% del totale dei contanti o degli equivalenti in contanti della fondazione, e non c’erano token SOL in custodia presso la borsa.
[ad_2]