Solana Ventures e Solana Foundation hanno costituito un fondo da 100 milioni di dollari per aiutare a sostenere la crescita di progetti di token non fungibili (NFT), giochi blockchain (GameFi) e finanza decentralizzata (DeFi) in Corea del Sud.
Oltre a sostenere i progetti costruiti sulla Solana (SOL), il fondo aiuterà a mantenere a galla alcuni progetti basati sulla blockchain di Terra dopo il crollo di quell’ecosistema il mese scorso.
La Fondazione Solana ritiene che gli sviluppatori di Terra non dovrebbero essere ritenuti responsabili per ciò che è accaduto sulla rete blockchain. In un’intervista riportata da Bloomberg l’8 giugno 2022, il direttore generale dei giochi della Solana Foundation Johnny B. Lee ha dichiarato che gli sviluppatori dei progetti su rete Terra non hanno fatto nulla di male e sono a loro volta vittime di quanto accaduto alla blockchain sud coreana.
Il nuovo fondo aiuta a consolidare l’obiettivo di Solana di diventare una blockchain ideale per i giochi. Solana Ventures ha già lanciato un fondo per il gaming da 100 milioni di dollari con l’exchange di criptovalute FTX e Lightspeed Ventures lo scorso novembre. Ha anche un fondo di 150 milioni di dollari con le società incentrate sui giochi Forte e Griffin Gaming Partners.
La Corea del Sud dovrebbe diventare un hub di sviluppo di NFT e Metaverse in questo decennio con il governo che ha promesso 187 milioni di dollari per costruire il proprio ecosistema metaverse. Il metaverso coreano si concentrerà principalmente sulla crescita dei contenuti digitali e delle società digitali all’interno del paese.
La Fondazione Solana punta sull’interesse per la finanza di gioco (GameFi) e la finanza decentralizzata (DeFi) per aumentare nel paese man mano che le aziende iniziano a gareggiare per sovvenzioni.
La competizione per costruire rapidamente le migliori piattaforme è in corso con diverse piattaforme sudcoreane che offrono già NFT o accesso alla DeFi, come la blockchain di livello 1 Klaytn e lo scambio Upbit.
La più grande piattaforma DeFi di Klaytn è KlaySwap che ha $ 274 milioni di valore totale bloccato (TVL) secondo il tracker dell’ecosistema DeFi DeFi Llama. Upbit, il più grande scambio del paese, ha il proprio mercato NFT.
Tuttavia, potrebbe essere difficile per le aziende nazionali lanciare i loro giochi basati su blockchain in Corea del Sud. La legge attualmente vieta ai giochi di offrire ricompense monetarie, comprese le criptovalute. Questa legge ha portato i funzionari coreani a chiedere ad Apple e Google di rimuovere i giochi play-to-earn (P2E) dai loro negozi coreani lo scorso dicembre.
Il trading NFT e l’attività DeFi su Solana sono aumentati negli ultimi mesi. Il principale mercato NFT di Solana, Magic Eden, è il secondo più grande al mondo con 35.526 trader giornalieri e $ 7,31 milioni di volume giornaliero dietro OpenSea secondo il tracker di app decentralizzate (Dapp) DappRadar.