Altre criptovaluteNotizie

HyperVerse era una truffa? I fondatori sono scappati da 6 mesi

Views

Dopo mesi di incertezze, finalmente i responsabili della community di Hyperverse hanno ammesso che i responsabili del progetto sono spariti da circa 6 mesi, con gli utenti disperati perché impossibilitati a prelevare i loro fondi.

Che Hyperverse fosse il classico Ponzi era cosa nota e palese a chiunque, ma è soltanto negli ultimi mesi che anche i più forti sostenitori hanno iniziato a dubitare della bontà della società. Da inizio 2022, infatti, sempre più utenti hanno iniziato a lamentare l’impossibilità di prelevare i propri fondi. I prelievi fallivano per motivi misteriosi o semplicemente non venivano eseguiti. Da febbraio si stima che circa l’80% degli utenti non riusciva a prelevare, fino ad arrivare alla primavera 2022 in cui praticamente nessuno riusciva più a portare via i propri soldi dalla piattaforma.

Nella giornata di mercoledì 25 maggio 2022, il colpo finale. Inizialmente è sparito il canale Telegram ufficiale di Hyperverse, ma i gestori del gruppo collegato, la community “Hypercommunity”, erano subito intervenuti chiarendo che la scomparsa del canale era dovuto ad un presunto attacco hacker.

Dopo poche ore, probabilmente stremati dopo mesi di bugie, proprio i gestori della community hanno scritto un messaggio che smaschera la truffa.

La prima ammissione è stata che i leader dell’azienda sono spariti da dicembre 2021. Ryan Xu e Sam Lee non sono più rintracciabili da nessuna parte. Nel corso del 2022, I responsabili della community avevano avuto contatti principalmente con Steven Reece Lewis, un presunto visionario entrato da poco nel team di progetto, ma lui stesso avrebbe confidato di essere soltanto un attore pagato per recitare una parte.

Siamo un gruppo di leader sempre più preoccupati per lo stato e la direzione di Hyperverse. Da dicembre sono aumentati i segnali che qualcosa non va nell’azienda che abbiamo amato. Ci sono problemi ovvi come l’interruzione dei prelievi che stanno danneggiando migliaia di famiglie in tutto il mondo. Noi della comunità non abbiamo notizie di Ryan Xu e Sam Lee dallo scorso dicembre. Abbiamo sentito solo occasionalmente “Steven Reece Lewis”, che in realtà sembra essere un attore pagato. Per il resto le comunicazioni sono scarse. La transizione da 1.0 a 2.0 si trascina, il che significa che i nostri rendimenti vengono trattenuti dall’azienda per 4 anni. Sono stati lanciati nuovi prodotti, come gli NFT e i prodotti di investimento “per guadagnare”, che non risultano legali in molti dei nostri paesi. Se avete assistito al lancio di HyperNation il 23 maggio e vi siete sentiti confusi o turbati, non siete i soli. Oltre al “Signor H” mascherato e ai personaggi da cartone animato, il signor Grigorij Richters (presunto CMO del MOF) è anche un attore.

Il messaggio della HyperCommunity

Pochi minuti dopo questo messaggio, lo stesso gruppo Telegram è stato cancellato. I leader della community citano anche HyperNation, un nuovo progetto presentato soltanto 2 giorni fa grazie alla collaborazione con Grigorij Richters, anch’egli rivelatosi un attore.

Da Hyperfund a HyperNation

Per chi non conoscesse HyperNation, si trattava del nuovissimo progetto di HyperVerse. Dobbiamo ricordare che questo schema piramidale nasce come HyperFund, un progetto che permetteva di moltiplicare gli investimenti di qualsiasi persona, semplicemente depositando delle criptovalute (soprattutto USDT) e soprattutto invitando nuovi membri ad entrare nel gruppo. HyperFund veniva descritta come una blockchain rivoluzionaria basata sulla criptovaluta MOF, tuttavia non è mai stato rilasciato alcun dettaglio tecnico a riguardo e la blockchain stessa non è mai stata resa pubblica.

Nell’estate del 2021, quando il mondo Crypto iniziava ad appassionarsi al metaverso, di colpo HyperFund chiude, spostando tutto su HyperVerse, un metaverso rivoluzionario con grafica da far invidia ai film d’azione girati ad Hollywood. Anche in questo caso, però, non viene fornita nessuna informazione sul funzionamento del metaverso, né viene reso pubblico alcun codice o quantomeno una versione beta da testare.

Proprio pochi giorni fa l’annuncio di HyperNation, la nuova creatura che forse avrebbe dovuto sostituire HyperFund. Anche in questo caso, nessuna spiegazione di cosa sarebbe stata. L’annuncio ufficiale parlava di un mondo più equo e solidale, senza entrare in alcun dettaglio.

Tutti noi possiamo attestare che la giustizia è un premio in questo mondo. Proprio come tutti gli altri, abbiamo messo la stessa quantità di sforzo nel nostro lavoro. Eppure, alcune persone aumentano di potere e ricchezza facilmente, mentre altri languono nella mediocrità. Questo sembra essere il caso in entrambi i paesi socialisti e capitalisti. Se cercate una risposta a questo problema, allora non guardate oltre Hypernation, un sistema finanziario sistematico che i valorizza apertura e trasparenza attraverso l’adozione di blockchain.

Annuncio Hypernation

Anche per Hypernation, tante parole, riferimenti alla blockchain e agli NFT che tanto vanno di moda in questi anni, ma nessuna spiegazione chiara di che cosa farebbe il progetto stesso.

Ufficialmente, Hyperverse funziona ancora ed è possibile investire nuove somme nonostante da mesi nessuno riesca a prelevare e quindi riprendersi i propri soldi. Alcuni utenti sui social, promotori di Hyperverse, giurano di riuscire ancora a prelevare regolarmente. Hypernation è stato presentato soltanto ieri tramite una videoconferenza su Microsoft Teams riservata ai membri di Hyperverse. Questi segnali non ci permettono di dire che la storia di Hyper (soprannominato sui social HyperScam) sia davvero finita. I fondatori saranno davvero scappati come affermano i leader della community, oppure si stanno solamente preparando in vista dell’ennesimo pseudo progetto da lanciare, che potrebbe essere proprio Hypernation?