Toncoin, la criptovaluta del progetto TON creato da Telegram, ha appena aggiunto alla sua squadra nuovi rinforzi provenienti dal mondo tecnologico mainstream, in particolare dal gigante russo di internet, Mail.ru.
Andrew Rogozov, ex vicepresidente di Vkontakte, il popolare social network definito il Facebook russo, ha annunciato di essersi Unito alla TON Foundation, un gruppo di persone e aziende che supportano la nascente blockchain TON di Toncoin.
Andrew Rogozov era a capo dello sviluppo di VK sin dai tempi della sua creazione ad opera dei fratelli Durov, gli stessi che poi hanno inventato Telegram e la stessa Toncoin. Nel corso degli anni, i Durov decisero di vendere VK al gigante informatico Mail.ru, e Rogozov venne promosso CEO del social network. L’anno scorso aveva iniziato a seguire meno VK per dedicarsi proprio alla compagnia madre Mail.ru, dove si occupava di coordinare tutte le operazioni inerenti i social network controllati dalla società, tra cui i più famosi sono sicuramente lo stesso Vkontakte e Odnoklassniki.
Rogozov prevede di aiutare Toncoin a trasformarsi in un progetto crittografico adottato dagli oltre 500 milioni di utenti mensili di Telegram. Resterà nello staff di VK come consulente.
Mail.ru ha dichiarato che Rogozov ha contribuito in modo significativo allo sviluppo dell’azienda ma a partire dal secondo trimestre 2022 si concentrerà su altri progetti, limitandosi al ruolo di consigliere del CEO di VK Vladimir Kirienko sulle priorità di gestione chiave, sulla pianificazione strategica e sviluppo dei social network.
Rogozov porterà nella TON Foundation anche diversi esperti con cui ha già collaborato, anche se ha rifiutato di nominarle o di dire se provengono da VK o da altre società.
Toncoin è già disponibile per gli utenti di Telegram tramite due bot in-app: uno che facilita le donazioni dei token omonimi di Toncoin ai creatori di contenuti e un wallet bot che fornisce acquisti in-app del token tramite la società di trading di criptovalute Neocrypto.
“Siamo ora in trattative con il team di Telegram e con i team di sviluppatori che lavorano su vari progetti basati sulla blockchain di Toncoin. Il mio ruolo è aiutare con una corretta comunicazione tra i team e far sì che le lo sviluppo proceda nel modo corretto. L’integrazione con Telegram darà a Toncoin un vantaggio che nessun’altra blockchain possiede. Vedo il potenziale per questo per i prossimi 10 anni e voglio che duri a lungo. Mi interessa essere al centro di questo movimento. “
Andrew Rogozov