Gli NFT stanno arrivando in Ghost Recon Breakpoint di Ubisoft come potenziamenti e collezionabili in-game. Ubisoft ha descritto l’implementazione di NFT nel suo gioco come un “esperimento”, allontanando la preoccupazione per l’impatto ambientale della tecnologia definendo la sua nuova impresa come efficiente dal punto di vista energetico e sostenibile dal punto di vista ambientale.

Digits, come li chiama Ubisoft, saranno i primi NFT, o token non fungibili, “giocabili in un gioco AAA”, ha affermato l’editore. Digits verranno introdotti nelle versioni per PC Windows di Breakpoint tramite la piattaforma Ubisoft Connect. Ubisoft sta anche creando un’altra piattaforma, chiamata Ubisoft Quartz, per gestire l’acquisizione e la rivendita di questi NFT.

“Ogni Digit è un oggetto da collezione unico che presenta il proprio numero di serie che gli altri possono vedere nel gioco, tenendo anche traccia dei suoi attuali e precedenti proprietari per gli anni a venire, rendendo i giocatori parte integrante della storia del gioco. I Digits sono collezionabili che forniscono ai giocatori la possibilità di personalizzare la propria esperienza e completare le proprie missioni con stile.

Con Digits, gli oggetti non sono più vincolati all’inventario di gioco di un giocatore poiché possono essere messi in vendita per essere acquisiti da altri giocatori idonei al di fuori dell’ecosistema Ubisoft”

Comunicato ufficiale Ubisoft

Ubisoft Quartz userà Tezos

Nell’annuncio Ubisoft ha affermato che i Digits verranno rilasciati sulla blockchain di Tezos, che è una blockchain proof-of-stake, al contrario delle più energiche blockchain proof-of-work di Ethereum o Bitcoin. “Una singola transazione su Tezos utilizza all’incirca la stessa quantità di energia dello streaming di 30 secondi di video”, ha affermato Ubisoft.

I Digits possono essere richiesti tramite Ubisoft Quartz a partire dal giorno di lancio della beta di questa piattaforma, previsto per il 9 dicembre 2021. Quartz sarà disponibile in Canada, Stati Uniti, Brasile, Spagna, Francia, Belgio, Germania, Italia e Australia.

Ubisoft ha rivelato per la prima volta i suoi piani per lo sviluppo di blockchain e NFT in un incontro con gli investitori all’inizio di novembre. “Abbiamo lavorato con molte piccole aziende che utilizzano la blockchain e stiamo iniziando ad avere un buon know-how su come possiamo avere un impatto sul settore”, ha detto agli investitori l’amministratore delegato di Ubisoft Yves Guillemot. “Vogliamo essere dei giocatori chiave in questo settore”.

L’annuncio di Ubisoft martedì ha affermato che Quartz culmina l’esplorazione quadriennale della tecnologia blockchain attraverso ricerca e sviluppo interni e una stretta collaborazione con rinomati specialisti all’interno dell’ecosistema di avvio.