Secondo l’analista finanziario olandese PlanB, il valore di Bitcoin raggiungerà l’incredibile cifra di 450 mila dollari entro fine anno, nonostante i crolli dell’ultimo mese. PlanB ha anche calcolato un worst-case, quindi lo scenario peggiore possibile: in tal caso 1 BTC verrebbe comunque scambiato a circa 135.000$ a dicembre 2021.
Famoso come il creatore dei modelli di previsione dei prezzi Bitcoin stock-to-flow, PlanB ha ripetutamente contrastato l’umore generale del mercato nelle ultime settimane e negli ultimi mesi.
Anche se il cambio BTC/USD ha visto ripetuti crolli nell’ultimo periodo, l’analista resta fermamente convinto che a fine anno la criptovaluta più famosa al mondo raggiungerà i 450 mila dollari di valore.
PlanB ha anche calcolato un worst-case scenario, quindi l’ipotesi peggiore possibile da qui a fine anno. Secondo questo scenario, Bitcoin dovrebbe comunque raggiungere i 47mila dollari entro agosto, per poi scendere a 43mila a settembre. Ad ottobre ci sarebbe una netta risalita fino a 63 mila dollari, raggiungendo un nuovo ATH (all time high). A quel punto, il mercato entrerebbe in una nuova fase particolarmente bullish, con il valore di Bitcoin che sfiorerebbe i 100.000$ a novembre, per poi raggiungere il valore di 135.000 dollari a dicembre 2021.
Chi è PlanB?
PlanB @100trillionUSD è l’account twitter, con oltre mezzo milione di follower, legato ad un ex investitore istituzionale olandese con 25 anni di esperienza nei mercati finanziari. Ha un background finanziario legale e quantitativo ed è sempre stato affascinato dalla modellazione del rischio e del rendimento. Nel marzo 2019 ha creato il modello Bitcoin Stock-to-Flow (S2F) in cui utilizza la scarsità per quantificare il valore di Bitcoin. Un anno dopo ha introdotto il modello Stock-to-Flow Cross Asset (S2FX), che include oro, argento, diamanti e immobili. Ora si sta concentrando principalmente su modelli di valutazione Bitcoin, analisi on-chain e strategie di investimento.